Vini Brangero

langhechardonnay

LANGHE CHARDONNAY CENTOFILE

UVA Chardonnay

VENDEMMIA 2013

VINIFICAZIONE subito dopo la vendemmia, l’uva viene messa in pressa dove subisce per circa 5 ore una crio-macerazione. Il mosto fiore viene poi separato dalle fecce cattive, e fatto fermentare a temperatura controllata in barriques, qui riposerà per circa 6 mesi selle fecce buone, prima di essere imbottigliato laprimavera successiva alla vendemmia.

AFFINAMENTO in barriques: 6 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO febbraio 2014

ALCOOL13,5%

ACIDITA’ 5,60

ESAME ORGANOLETTICO giallo intenso con riflessi tendenti al verde, il profumo ricorda la frutta esotica molto fresca come ananas e agrumi, la stessa sensazione si ha al palato, dove spicca la sua persistente freschezza, è perfetto con grigliate di pesce.

langhearneis

LANGHE ARNEIS CENTOFILE

UVA Arneis

VENDEMMIA 2014

VINIFICAZIONE subito dopo la vendemmia, l’uva viene messa in pressa dove subisce per circa 5 ore una crio-macerazione. Il mosto fiore viene poi separato dalle fecce cattive, e fatto  fermentare a temperatura controllata in acciaio, qui riposerà per circa 6 mesi selle fecce buone, prima di essere imbottigliato la primavera successiva alla vendemmia.

AFFINAMENTO acciaio 6 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO febbraio 2015

ALCOOL13,5%

ACIDITA’ 5,60

ESAME ORGANOLETTICO colore di un giallo brillante paglierino, al naso profumi fine ed elegante che richiamano i fiori bianchi e suggestioni di frutta fresca che vanno dalla mela alla pesca alla nocciola. Al palato secco, fresco e delicatamente acidulo.

dolcetto

DOLCETTO DI DIANO D’ALBA

UVA dolcetto

VENDEMMIA 2013

VIGNA Sori Rabino Soprano

VINIFICAZIONE La vinificazione di questo dolcetto vede una fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per circa 15 giorni a temperatura controllata di 28/30°C. questo è l’unico vino dell’azienda che non viene affinato in legno, per mantenere i profumi di frutta ed intatta la sua naturale freschezza.

IMBOTTIGLIAMENTO aprile 2014

ALCOOL 13,5%

ACIDITA’ 5,4

ESAME ORGANOLETTICO colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso è avvolgente con una sensazione di ciliegia nera e frutti di bosco, in bocca si ritrovano le stesse sensazioni provate al naso con una freschezza tutta sua. Ideale con primi gustosi e secondi a base di carni bianche.

nebbiolodalba_bb

NEBBIOLO D’ALBA BRICCO BERTONE

UVA nebbiolo

VENDEMMIA 2011

VIGNA Bricco Bertone

VINIFICAZIONE pigiato, il mosto viene fatto fermentare e macerare sulle bucce per circa 20 giorni, al termine dei quali viene subito messo in fusti da 500 litri dove riposerà per quasi due anni, durante i quali resterà sulle fecce nobili. L’imbottigliamento avviene in agosto due anni dopo la vendemmia.

AFFINAMENTO in doppie barriques: 18 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2013

ALCOOL 14%

ACIDITA’ 5,8

ESAME ORGANOLETTICO colore rosso rubino con riflessi rosso mattone, il profumo è di rosa intenso, in bocca la finezza del tannino del nebbiolo è molto evidente, accompagna bene secondi piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati.

barberadalba

BARBERA D’ALBA

UVA barbera

VENDEMMIA 2012

VINIFICAZIONE la vinificazione vede una soffice pigiatura, seguita da una fermentazione con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. L’affinamento viene fatto per circa un anno in botti di rovere.

AFFINAMENTO in botti: 10 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2013

ALCOOL 14%

ACIDITA’ 6,2

ESAME ORGANOLETTICO colore rosso rubino intenso, il profumo ricorda la viola, e la frutta matura, al palato domina la freschezza e una piacevole frutta. Ideale con primi gustosi e secondi ricchi.

barberadalba_lasopr

BARBERA D’ALBA LA SOPRANA

UVA barbera

VIGNA La Soprana

VENDEMMIA 2012

VINIFICAZIONE grazie alla ricerca meticolosa del miglior vigneto di barbera, nasce La Soprana, vigna molto vecchia dalla produzione per ceppo molto limitata. In cantina dopo la pigiatura soffice, viene messa in vasca dove subirà un rimontaggio di 5 minuti ogni 2 ore. L’affinamento verrà fatto per circa 16 mesi in fusti da 500 litri nuovi.

AFFINAMENTO in doppie barriques: 16 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2014

ALCOOL14%

ACIDITA’ 6,1

ESAME ORGANOLETTICO di colore rosso rubino intenso quasi impenetrabile, il profumo è molto persistente con sentori di viola, al palato è molto fresco e fine molto persistente. Si abbina bene con secondi gustosi e formaggi a lunga stagionatura.

langherosso_trem

LANGHE ROSSO TREMARZO

UVA nebbiolo 80% barbera 10% cabernet sauvignon 10%

VENDEMMIA 2012

VINIFICAZIONE l’unione di tre grandi vitigni da origine al Tre Marzo. Questa è una selezione tra le uve migliori di ogni singolo vigneto. La fermentazione avviene separatamente, per vinificare al meglio ogni tipo di uva. I fusti nuovi riceveranno i tre vini già uniti per affinarli per circa 16 mesi. In bottiglia in aprile di due anni successivi alla vendemmia.

AFFINAMENTO in doppie barriques: 16 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO aprile 2014

ALCOOL 14%

ACIDITA’ 5,8 g/l

ESAME ORGANOLETTICO rosso rubino intenso, il profumo è di rosa canina, in bocca vi avvolgerà il suo tannino fine e persistente. Ideale con carni rosse elaborate e formaggi stagionati.

barolo

BAROLO

UVA nebbiolo

VENDEMMIA 2011

VINIFICAZIONE Tra il barolo Monvigliero e questo barolo non ci sono sostanziali differenze, di un unico grande vigneto sono stati separati le viti più vecchie da quelle più giovani, questo viene prodotto da quelle più giovani. La vinificazione di questo vino vede una macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 40 giorni dopo la fermentazione, seguito da un affinamento in tonneaux di primo e secondo passaggio per 30 mesi circa. I restanti sei mesi in bottiglia lo rendono pronto per essere degustato già dopo 4 anni dalla sua vinificazione.

AFFINAMENTO 30 mesi in tonneaux e 6 mesi in bottiglia

IMBOTTIGLIAMENTO settembre 2014

ALCOOL14 % vol.

ACIDITA’ 5,5 g/l

ESTRATTO SECCO NON RIDUTTORE 30,2 g/l

ESAME ORGANOLETTICO

barolo_monvigliero

BAROLO MONVIGLIERO

UVA nebbiolo

VENDEMMIA 2011

VINIFICAZIONE La vinificazione di questo vino vede una macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 40 giorni dopo la fermentazione, seguito da un affinamento in tonneaux di primo passaggio per 30 mesi circa. I restanti sei mesi in bottiglia lo rendono pronto per essere degustato già dopo 4 anni dalla sua vinificazione.

AFFINAMENTO 30 mesi in tonneaux e 6 mesi in bottiglia

IMBOTTIGLIAMENTO settembre 2014

ALCOOL 14%

ACIDITA’ 5,5 g/l

ESTRATTO SECCO NON RIDUTTORE 31,7 g/l

ESAME ORGANOLETTICO

Comments are closed.

Privacy Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

Az. Agr. Brangero & La Ginestraia

SEDE LEGALE Via Provinciale Montelupo, 26

12055 Diano D'Alba (CN) - Italia

P.IVA 03428310043

CANTINE IN BAROLO Via Monforte, 1 - Barolo (CN)

CANTINE IN LIGURIA Via Steria - Cervo (IM)
Tel. +39 3482613723