La Ginestraia e Brangero

Vini Brangero

Vini
Brangero

LANGHE CHARDONNAY CENTOFILE

UVA Chardonnay
ESPOSIZIONE 30% sud 70 % Sud Ovest
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2013
VINIFICAZIONE subito dopo la vendemmia, l’uva viene messa in pressa dove subisce per circa 5 ore una crio-macerazione. Il mosto fiore viene poi separato dalle fecce meno nobili, e fatto fermentare a temperatura controllata in barriques, qui riposerà per circa 8 mesi sulle fecce buone, prima di essere imbottigliato la primavera successiva alla vendemmia.

AFFINAMENTO in barriques: 8 mesi
IMBOTTIGLIAMENTO settembre 2017
ALCOOL 13,5%
ACIDITA‘ 5,60
ESAME ORGANOLETTICO giallo intenso con riflessi tendenti al verde, il profumo ricorda la frutta esotica molto fresca come ananas e agrumi, la stessa sensazione si ha al palato, dove spicca la sua persistente freschezza, è perfetto con grigliate di pesce.

PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 4.200 bottiglie.

LANGHE ARNEIS CENTOFILE

UVA  arneis
ESPOSIZIONE 100% Est
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2016
VINIFICAZIONE dopo la vendemmia l’arneis viene pressato, fatto fermentare sulle proprie fecce nobili per circa 15 giorni durante i quali per una volta al giorno viene fatto un batonnage, per renderlo il più ricco possibile di aromi che solo questa procedura può dare. A fine fermentazione viene fatto riposare per circa 4 mesi sui propri lieviti a temperature di circa 15 gradi per preservare tutto quello di buono a preso fino a questo momento.

IMBOTTIGLIAMENTO febbraio 2017
ALCOOL 13%
ACIDITA’ 5,80
ESAME ORGANOLETTICO giallo intenso con riflessi tendenti al verde, il profumo ricorda i fiori le erbe aromatiche, la stessa sensazione si ha al palato, dove spicca la sua persistente freschezza e la nota tipica di mandorla al retrogusto, la sua eleganza è sorprendente. E’ perfetto con antipasti e piatti a base di pesce.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte circa 3.600 bottiglie.

DOLCETTO DI DIANO D’ALBA

UVA dolcetto
ESPOSIZIONE 85 % Sud Ovest 15% sud
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VIGNA Sori Rabino Soprano
VINIFICAZIONE La vinificazione di questo dolcetto vede una fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per circa 15 giorni a temperatura controllata di 28/30°C. questo è l’unico vino dell’azienda che non viene affinato in legno, per mantenere i profumi di frutta ed intatta la sua naturale freschezza.

IMBOTTIGLIAMENTO settembre 2016
ALCOOL 13,5%
ACIDITA’ 5,6
ESAME ORGANOLETTICO colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso è avvolgente con una sensazione di ciliegia nera e frutti di bosco, in bocca si ritrovano le stesse sensazioni provate al naso con una freschezza tutta sua. Ideale con primi gustosi e secondi a base di carni bianche.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte circa 10.000 bottiglie.

NEBBIOLO D’ALBA QUATTRO CLONI

UVA  nebbiolo
ESPOSIZIONE 80 % Sud Ovest 20% sud
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VIGNA Bricco Bertone
VINIFICAZIONE pigiato, il mosto viene fatto fermentare e macerare sulle bucce per circa 20 giorni, al termine dei quali viene subito messo in fusti da 500 litri dove riposerà per quasi due anni, durante i quali resterà sulle fecce nobili. L’imbottigliamento avviene in agosto due anni dopo la vendemmia.
AFFINAMENTO in doppie barriques: 18 mesi 12 mesi in bottiglia

IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2017
ALCOOL 14%
ACIDITA’ 5,8
ESAME ORGANOLETTICO colore rosso rubino con riflessi rosso mattone, il profumo è di rosa intenso, in bocca la finezza del tannino del nebbiolo è molto evidente, accompagna bene secondi piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 8.000 bottiglie

BARBERA D’ALBA

UVA  barbera
ESPOSIZIONE 100 % Sud Ovest
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VINIFICAZIONE la vinificazione vede una soffice pigiatura, seguita da una fermentazione con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. L’affinamento viene fatto per circa un anno in botti di rovere.
AFFINAMENTO in botti: 10 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2017
ALCOOL 14%
ACIDITA’ 6,2
ESAME ORGANOLETTICO colore rosso rubino intenso, il profumo ricorda la viola, e la frutta matura, al palato domina la freschezza e una piacevole frutta. Ideale con primi gustosi e secondi ricchi.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 5.400 bottiglie.

BARBERA D’ALBA LA SOPRANA

UVA  barbera
ESPOSIZIONE 100 % Sud
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VINIFICAZIONE grazie alla ricerca meticolosa del miglior vigneto di barbera, nasce La Soprana, vigna molto vecchia dalla produzione per ceppo molto limitata. In cantina dopo la pigiatura soffice, viene messa in vasca dove subirà un rimontaggio di 5 minuti ogni 2 ore. L’affinamento verrà fatto per circa 16 mesi in fusti da 500 litri nuovi.
AFFINAMENTO in doppie IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2017
ALCOOL 14,5%
ACIDITA’ 6,1
ESAME ORGANOLETTICO di colore rosso rubino intenso quasi impenetrabile, il profumo è molto persistente con sentori di viola, al palato è molto fresco e fine molto persistente. Si abbina bene con secondi gustosi e formaggi a lunga stagionatura.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 3.060 bottiglie della La Soprana.

LANGHE ROSSO TREMARZO

UVA 10%nebbiolo 90% cabernet sauvignon
ESPOSIZIONE 50% sud 50 % Sud Ovest
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VINIFICAZIONE l’unione di due grandi vitigni da origine al Tre Marzo. Questa è una selezione tra le uve migliori di ogni singolo vigneto. La fermentazione avviene separatamente, per vinificare al meglio ogni tipo di uva. I fusti nuovi riceveranno i tre vini già uniti per affinarli per circa 16 mesi. In bottiglia in agosto di due anni successivi alla vendemmia.
AFFINAMENTO barriques: 18 mesi

IMBOTTIGLIAMENTO agosto 2017
ALCOOL 14%
ACIDITA’ 5,8 g/l
ESAME ORGANOLETTICO rosso rubino intenso, il profumo è di rosa canina, in bocca vi avvolgerà il suo tannino fine e persistente. Ideale con carni rosse elaborate e formaggi stagionati.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 1.300 bottiglie.

BAROLO

UVA nebbiolo
ESPOSIZIONE 30% sud 30% sud-est 40 % Sud Ovest
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2014
VINIFICAZIONE Tra il barolo Monvigliero e questo barolo non ci sono sostanziali differenze, di un unico grande vigneto sono stati separati le viti più vecchie da quelle più giovani, questo viene prodotto da quelle più giovani.
La vinificazione di questo vino vede una macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 40 giorni dopo la fermentazione, seguito da un affinamento in tonneaux di primo e secondo passaggio per 30 mesi circa. I restanti sei mesi in bottiglia lo rendono pronto per essere degustato già dopo 4 anni dalla sua vinificazione.
AFFINAMENTO 30 mesi in tonneaux e 6 mesi in bottiglia

IMBOTTIGLIAMENTO settembre 2018
ALCOOL 14 % vol.
ACIDITA’5,5 g/l
ESTRATTO SECCO NON RIDUTTORE 30,2 g/l
ESAME ORGANOLETTICO rosso rubino non molto carico, al naso la profondità e la sua freschezza sono indiscutibili,  in bocca vi avvolgerà il suo tannino fine e persistente. Ideale con carni rosse elaborate e formaggi stagionati.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 1.600 bottiglie.

BAROLO MONVIGLIERO

UVA nebbiolo
ESPOSIZIONE 30% sud 70 % Sud Ovest
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VINIFICAZIONE La collina del Monvigliero è storicamente riconosciuta come il “cru” più prestigioso di Verduno ed è uno dei più rappresentativi dell’intera area del Barolo. La vinificazione di questo vino vede una macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 40 giorni dopo la fermentazione, seguito da un affinamento in tonneaux di secondo passaggio per 30 mesi circa. I restanti sei mesi in bottiglia lo rendono pronto per essere degustato già dopo 4 anni dalla sua vinificazione.
AFFINAMENTO 30 mesi in tonneaux e 6 mesi in bottiglia

IMBOTTIGLIAMENTO settembre 2018
ALCOOL 14%
ACIDITA’ 5,5 g/l
ESTRATTO SECCO NON RIDUTTORE 31,7 g/l
ESAME ORGANOLETTICO rosso granata, il profumo è molto fresco riorda i frutti rossi con una nota di menta che la si ritrova anche al palato. Come tutti i grandi vigneti di Barolo la sua ricchezza e veramente importante. E perfetto con carni rosse elaborate e formaggi stagionati.
PRODUZIONE in questo millesimo sono state prodotte 3.600 bottiglie.

ALTA LANGA

UVA Chardonnay
ESPOSIZIONE 50% sud 50 % Sud Ovest
TERRENO Marne tufacee bianche
VENDEMMIA 2015
VINIFICAZIONE La collina  è storicamente riconosciuta come vocata  ed è una delle più rappresentative dell’intera area . La vinificazione di questo vino avviene in acciaio a temperatura controllata per circa 20 giorni dopo la fermentazione, viene messa in bottiglia per la seconda fermentazione che dura 40 mesi circa.
AFFINAMENTO 36  mesi minimo

IMBOTTIGLIAMENTO dicembre 2015
ALCOOL 12.5%
ACIDITA’ 5,9 g/l
ESTRATTO SECCO NON RIDUTTORE 30.7 g/l
ESAME ORGANOLETTICO Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati. Delizioso spumante con fine e persistente “perlage”. Naso: Ampio, complesso, invitante, delicato, con sentori di fiori di tiglio, agrumi, miele e piacevolmente minerali. Palato: Ampio, complesso, verticale, asciutto, fresco di agrumi, elegante e intenso, con una ricca trama croccante e un lungo retrogusto minerale. Speciale affinità naso-palato. Temperatura di servizio: 4 – 6 °C

Longevità: 4 – 6 anni