Az. Agr. La Ginestraia

Az. Agr. La Ginestraia

La Ginestraia

L’azienda viene fondata nel 2007.

La cantina è immersa fra il verde degli ulivi e delle vigne, su una piccola collina a ridosso del mare, a pochi passi dall’antico e caratteristico borgo ligure di Cervo in provincia di Imperia. Si tratta di una piccola azienda che oggi produce circa 40.000 bottiglie di vino.

Filosofia

Capire ed interpretare il territorio, l’ambiente ed il vitigno è la base per ottenere vini eccellenti, riconoscibili e con personalità. Il vino deve essere espressione della terra e delle persone che per essa lavorano.

Territorio

L’unicità della terra Ligure è data dal fatto che, anche se la regione è situata nel nord dell’Italia, presenta un clima molto mite, specialmente nella zona di Ponente. Questo è dovuto sia alla protezione dai venti nordici data dalle Alpi Marittime, che sfiorano i 2000 metri, sia al dolce mitigare del Mar Ligure, che costituisce un enorme accumulatore termico. Così in pochi chilometri si può passare dalle fresche alture dell’entroterra alle calde spiagge della Riviera.

La coltivazione in Liguria è molto difficile, poiché le zone pianeggianti sono rare, ma è stata resa un po’ più agevole grazie alla costruzione di “terrazze” o “poggi” da parte degli antichi contadini liguri.

Di questa terra, nominata in tutto il mondo per la sua bellezza c’é ancora molto da scoprire e ciò è possibile solo attraverso una coltivazione di qualità e la soddisfazione di rendere omaggio con i suoi prodotti, dei quali il vino è il più nobile frutto, a questa perla del Bel Paese.

Vini 

Prodotti

Pigato, Vermentino,  Rossese Tramontana, Pigato Le Marige, Pigato Via Maestra.

Vigneto 

Le MArige